Doppio DVD
"1990 - 2005 15 anni dalla parte dell'otre"

Ideato e realizzato in occasione del 15° anniversario della nascita del Circolo della Zampogna, questo doppio DVD riassume per immagini -anche se non in maniera esaustiva- l’attività dell’Associazione attraverso le iniziative più significative, i suoni, le voci e i volti che hanno accompagnato l’esistenza e la rinascita della zampogna dal 1990 ad oggi.

Un documento unico, cui la qualità amatoriale della gran parte delle registrazioni e l’assenza di aggiustamenti di qualsiasi tipo conferiscono tutta l’immediatezza e la spontaneità di un grande spettacolo dal vivo; con dentro la musica, i protagonisti, le occasioni e le emozioni che la zampogna e il palcoscenico di Scapoli hanno offerto in questi anni. Al tempo stesso, una finestra aperta su un angolo dell’Appennino, le Mainarde molisane, dove i suoni della tradizione scandiscono i ritmi di una natura incontaminata e sorprendente.


This double DVD has been devised and realized on the occasion of the 15 th anniversary of the Circolo della Zampogna. With it the Association intended to sum up, by images, its own activities and, at the same time, to document the existence and the revival of the zampogna in the last fifteen years through the sounds, the voices and the people who accompanied it.

“1990-2005, fifteen years on the bag side” is an exceptional document marked out by all the immediacy and the spontaneity of a great live show with inside the music, the interpreters, the events and the emotions that the zampogna and the Scapoli’s stage offered in these last years.

Moreover, it is also a window open on the Mainarde mountains where the sounds of the tradition beat the rhythm of an uncontaminated and surprising nature.