La zampogna protagonista in Bulgaria

Dal 5 al 9 settembre 2014 una rappresentanza del Circolo della Zampogna – composta dalla Presidente, dai soci e musicisti del gruppo “il Tratturo” Ivana Rufo e Lino Miniscalco nonché da Angelo Bàvaro, responsabile delle attività connesse all’accreditamento del Circolo presso l’UNESCO- ha partecipato al meeting tenutosi a Sandanski, in Bulgaria, tra i partners del progetto europeo TECT (acronimo in inglese di Towards Excellence in Cultural Tourism, verso l’eccellenza nel turismo culturale) di cui la cittadina bulgara è soggetto promotore e capofila.

Gli esponenti del Circolo hanno fatto parte della delegazione del Comune di Sepino (CB), partner del progetto unitamente ai Comuni di Agia (Grecia), di Harrida (Svezia), alla Società di Sviluppo di Santa Cruz de Tenerife (Spagna), all’Associazione dei Consigli locali maltesi (Malta).

In relazione al tema oggetto del meeting, incentrato sulle espressioni artistiche, artigianali e musicali dei territori di provenienza dei partners, oltre ai rappresentanti del Circolo, della delegazione del Comune di Sepino – guidata dal coordinatore del progetto per conto del Comune stesso, Dott. Camillo Marracino – hanno fatto parte: Vincenzo Cianciullo (foto, grafica, paper design), Andrea Perrella (lavorazione artistica dell’acciaio traforato), Valeriano Fatica (sculture vegetali), apprezzati animatori del workshop “Be creative” tenutosi nel parco cittadino di Sandanski, con la dimostrazione di alcuni passaggi delle rispettive creazioni e lavorazioni artistiche.

E’ tuttavia innegabile il particolare successo della zampogna. E ciò grazie al fascino esercitato dallo strumento e, nello specifico, alla elevata qualità artistico-musicale di Ivana e Lino e alla loro entusiasmante performance nel festival internazionale “Pirin Folk”, in corso di svolgimento negli stessi giorni del meeting.

La Presidente del Circolo e i musicisti Ivana e Lino sono stati infatti destinatari di un messaggio di saluto del Ministro della Cultura – Ass. Prof. Dr. Martin Ivanov – letto sul palco del “Pirin Folk” dall’On.le Latchezar Toshev, membro onorario del Consiglio d’Europa.

Inoltre, la televisione nazionale ha realizzato un ampio servizio andato in onda sul canale BTN1 il 12 settembre in prima serata, visibile QUI

Mentre il settimanale di Sofia “Lechitel” ha pubblicato un ampio articolo.

Scarica l’originale in cirillico e la traduzione in italiano del saluto del Ministro, e l’articolo pubblicato sul magazine “Lichitel”.

 

9_Sandanski
9_Sandanski

8_Sandanski
8_Sandanski

7_Sandanski
7_Sandanski

6_Sandanski
6_Sandanski

5_Sandanski
5_Sandanski

4_Sandanski
4_Sandanski

3_Sandanski
3_Sandanski

2_Sandanski
2_Sandanski

1_Sandanski
1_Sandanski

11_Sandanski
11_Sandanski

10_Sandanski
10_Sandanski

 

il CdZ

Questa voce è stata pubblicata in Circolo. Contrassegna il permalink.